top of page

Vecchia Guardia è un nome che ha un significato, una storia, che parte proprio da quella dei suoi due fondatori e capiclan, Riccardo “Badboy” Manganotti e Alessandro “Predator” Bertasini. Conosciamoli meglio.
Riccardo inizia a giocare a 17 anni, ai tempi dei cavi seriali, con giochi che hanno fatto la storia degli fps come Doom, Quake e Duke Nukem3d. Inizia da subito ad apprezzare la possibilità di giocare con gli amici, e spesso organizza delle “lan” in freddi garage per giochi come Counter Strike 1.6 o Castel Wolfstein. Con il passare del tempo e la nascita di Steam, il passaggio all’online è cosa breve. Ma con l’online giocare con gli amici, con altri italiani o semplicemente con persone che non rovinino l’esperienza di gioco, diventa arduo. Così l’idea di fondare un clan, prima denominato “one shoot one kill” e poi Vecchia Guardia, perché nel frattempo Riccardo è cresciuto e il gaming è diventato una parte importante della sua vita, uno sfogo fuori dal tran tran quotidiano, ma non interpretato in maniera isolata ma bensì sempre aperta a nuove amicizie e conoscenze. Sono i sentimenti che animano il gruppo ancora oggi, ormai variegato e allargatissimo con players da tutta Italia, ma sempre gestito con attenzione e serietà senza mai dimenticare un po’ di sana ironia.
Vecchia Guardia è ciò che è non solo grazie a Riccardo, ma anche grazie ad Alessandro, amico storico e cofondatore del Clan. Appassionatissimo di tecnologia, Alessandro mette le mani ai suoi primi giochi tecnologici già a 10 anni, e cresce passando dall’Atari, alla Spectrum per poi passare a quello che lui definisce (a ragione) il mitico “Commodore 64”. Il suo primo vero computer, l’AMIGA 500 toglie ogni dubbio ad Alessandro sulla sua profonda passione per la tecnologia, diventando uno dei primi in Italia ad occuparsi di overclock e addirittura di raffreddamento a liquido. Con una tale passione per i pc, l’approdo al gaming era inevitabile, e anche lui inizia a giocare con Doom e Quake. Organizzando le ormai famose lan con gli amici. E galeotta fu una di questa lan, dove conobbe Riccardo, iniziando una solida amicizia e gettando le basi per quello che sarà poi “Vecchia Guardia”.
Vecchia Guardia è quindi un clan iniziato come una valvola di sfogo che si è trasformato in una esperienza di divertimento e conoscenza, un progetto in continua espansione e crescita, che oggi abbraccia non solo l’aspetto più goliardico ma anche la parte più squisitamente competitiva del gaming. Il clan si è espanso tanto che due “giovani” collaboratori sono stati reclutati e insigniti del ruolo di Vice, Alex “AX” e Nicola “jackson”. Jackson vanta una lunga esperienza nel mondo fps con la serie Call of Duty, Ax proviene dal mondo Strategico/GDR e si approcciato solo negli ultimi anni al mondo fps. Entrambi si occupano dell’aspetto più competitivo del clan, gestendo il Team “elite” , il team competitivo del Clan. Insomma, una grande famiglia, Vecchia Guardia, e chissà che magari un giorno venga preso in mano dai propri figli così che un altro piccolo badboy ed un altro piccolo predator non possano urlare “suka blyat “ al vodka-player di turno… We ‘ll see….                        

 

LINK PLAYER

2015-2017 Vecchia Guardia Clan.

bottom of page